libri, QUEER, recensione, romance, sci-fi, stand alone

Winter’s Orbit

Winter’s Orbit

Autore: Everina Maxwell
Genere: Sci-fi, M\M romance, queer
Anno di pubblicazione: Inedito in Italia
Prezzo: 25,00 EUR

Trama.

Mentre l’Impero Iskat ha a lungo dominato il sistema attraverso trattati e alleanze politiche, diversi pianeti, incluso Thea, hanno iniziato a soffrire sotto il dominio di Iskat. In seguito alla tragica morte principe imperiale Taam, al il vedovo di Thean, Jainan, viene richiesto un ulteriore matrimonio combinato con il cugino dalla reputazione discutibile di Taam: il principe Kiem, nel tentativo di tenere sotto controllo le crescenti ostilità tra i due mondi. Ma quando viene alla luce che la morte del principe Taam potrebbe non essere stata un incidente e che lo stesso Jainan potrebbe essere un sospetto, l’improbabile coppia deve superare i propri dubbi e imparare a fidarsi l’uno dell’altro mentre affrontano i pericoli della corte di Iskat, prova risolvere un omicidio e prevenire una guerra interplanetaria… il tutto affrontando i crescenti sentimenti reciproci.


Commento.

La prima recensione dell’anno sul blog! Buon 2021 anche se in ritardo, tuttavia dopo un mese passato a leggere solo webcomic, eccomi tornata a parlare di libri e personalmente partiamo molto bene; infatti, Winter’s Orbit non solo era uno dei libri che più aspettavo per questo 2021 (nei prossimi giorni come l’anno scorso compilerò una lista dei libri più attesi per quest’anno), ma si è rivelato ben più piacevole delle mie aspettative.

Premesso che non sono avvezza a questo tipo di sci-fi, il romanzo di debutto di Everina Maxwell è stato piacevole e assolutamente ben gestito. Amato dalle prime righe fino alle ultime, questo romanzo mischia varie tematiche: quelle politiche, il romance, il giallo, ma soprattutto si concentra sul tema delle violenze domestiche. Certo, non tutto è stato perfetto: sebbene la parte politica si intrecci perfettamente alla trama e al romance, questo libro manca di una vera e propria ambientazione che viene solo abbozzata e non spiegata nel dettaglio; dunque, se siete lettori che danno molta importanza al worlbuilding e preferiscono il romance come una semplice sfumatura, questo libro potrebbe non piacervi particolarmente.

Winter’s Orbit però ha molti punti positivi dalla sua:

  • è uno dei pochi sci-fi con una coppia omosessuale come protagonista;
  • si parla di una tematica che fin troppo spesso non viene trattata come la violenza domestica e ciò che vuol dire per le vittime e come questa influenzi le loro vite e i loro rapporti.
  • La caratterizzazione dei personaggi non è perfetta, ma anche se forse non è amore scatta sicuramente simpatia per questi;
  • La rappresentazione e l’accettazione di varie sessualità, sebbene sia solo un punto appena accennato si comprende che le persone in base a un determinato elemento del vestiario possono decidere se essere considerati donne, uomini o personalità non binarie;
  • Scrittura piacevole e svolgimento della trama impeccabile, considerando che è un debutto

Voto.

Classificazione: 4.5 su 5.

Insomma, se non fosse un debutto probabilmente avrei dato a questo libro 3,5 però voglio credere in questa autrice e dare un 4,5. Sicuramente rientra tra i miei migliori libri di quest’anno e nella lista dei miei preferiti di sempre. Non vedo l’ora di leggere altro di questa autrice e di vederla crescere ancora di più.

Precisazioni: il romance non prevede scene esplicite. Non vi sono scene particolarmente dettagliate e forti riguardanti le violenze fisiche subite da uno dei due protagonisti, ma sono presenti alcune scene che le ritraggono dunque se siete particolarmente sensibili forse potrebbero infastidirvi.

Lascia un commento